Sistema di Gestione per la Qualità
Il Sistema di Gestione per la Qualità viene applicato in relazione alla progettazione ed erogazione di servizi formativi di Istruzione secondaria; in particolare sono organizzati secondo le indicazioni del SGQ e sono sottoposti alle norme di riferimento che lo regolano i processi relativi all’erogazione del servizio di istruzione e formazione e tutti i processi ad essi connessi direttamente o indirettamente.
L’Istituto ha predisposto un sistema documentato di gestione per la Qualità, secondo i requisiti della Norma UNI EN ISO 9001:2015 allo scopo di:
- dimostrare la sua capacità di fornire servizi conformi ai requisiti delle diverse parti interessate, ai requisiti delle leggi e regolamenti applicabili
- incrementare la soddisfazione delle parti interessate in un’ottica di miglioramento continuo.
Il SGQ è strutturato in modo tale da garantire un’efficace ed efficiente gestione delle azioni. Sono individuati e determinati i seguenti macro processi, applicati a tutta l’organizzazione:
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A questa categoria appartengono tutti i processi relativi allo sviluppo della strategia, a quello della politica, alle scelte di indirizzo, al riesame, alla conduzione del S.G.Q.; |
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Sono i processi che supportano le operazioni dell’Istituto, come i processi di segreteria, di amministrazione, di gestione del personale e che hanno un impatto indiretto sul cliente finale (studente); |
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Sono i processi che supportano le operazioni dell’Istituto, come i processi di segreteria, di amministrazione, di gestione del personale e che hanno un impatto indiretto sul cliente finale (studente);
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Sono quelli connessi alla valutazione della gestione del sistema per la qualità dell’Istituto.
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Il Manuale Qualità fa riferimento a tutti i processi e funzioni coinvolte nei servizi di formazione erogati dall’Istituto Riccati Luzzatti (servizi di istruzione scolastica, di formazione superiore continua e orientamento). Il documento rappresenta la guida e permette la correlazione dei processi a tutti i livelli. Lo scopo del Manuale di Gestione per la Qualità è quello di:
- fornire a tutte le funzioni coinvolte nel servizio erogato dall’Istituto Riccati-Luzzatti le linee guida di comportamento e permettere la correlazione di tutti i suoi processi.
- fornire a tutte le parti interessate visibilità sul modo di operare dell’Istituto Riccati Luzzatti
Certificato SGS_25.11.20-16.06.23